Olimpiadi della danza, Giochi matematici, Festa dell'albero: successi per le Scuole Primarie Braguti e Crema Nuova!

del sabato, 13 aprile 2019

E' stato un inizio di primavera particolarmente  ricco di fioriture per i bambini  delle scuole Primarie dell’ Istituto Comprensivo Nelson Mandela!

Tutto è iniziato domenica 10 marzo con la partecipazione alle Olimpiadi della Danza, presso la palestra del PalaBertoni che ha ospitato la XIII edizione, riservata alle scuole primarie. L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’insegnante di danza Paola Cadeddu, che opera per conto dell’associazione "Fare danza",  presieduta da Enkel Zhuti, e che ha coinvolto 1600 alunni delle scuole cremasche.

Numerosi gli istituti partecipanti, tra cui 16 scuole primarie. La concorrenza è stata molto agguerrita, ma a vincere la manifestazione è stata la classe terza della scuola di via Curtatone, che con una fresca coreografia, guidata dalla coreografa Elena Bonizzi, ambientata tra i ghiacci artici del polo sud ha convinto la giuria di esperti. Ora la classe potrà accedere alla finalissima, che si svolgerà il 5 maggio al Palasavena di  San Lazzaro di Bologna.

Per gli alunni  le emozioni sono continuate venerdì 15 Marzo all'Università di Crema! Gli alunni Bonizzi Pietro (classe terza Crema Nova),Ferri Matteo, Severgnini Greta, Canclini Irene, Bergomi Daniele (classi terze Braguti), He Tingnian sirio, jiang Yi Oscar( classi quarte Crema Nuova) Balzano chiara, Wassel Ali, El Orabi Ahmed (classi quinte Crema Nuova) hanno avuto l'onore di difendere la bandiera dell’Istituto “Nelson Mandela” alle finali di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) sono un libero concorso che si pone lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole del territorio, che gareggiando con spirito di sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrendo opportunità di valorizzazione delle eccellenze. Dopo una gara appassionata sono saliti sul terzo e secondo gradino del podio, della categoria P3 (Classe Terza Scuola Primaria) gli alunni Ferri Matteo e Severgnini Greta, rispettivamente delle classi 3B e 3A della scuola Primaria Braguti.

Applauditi dai genitori e dal numeroso pubblico presente in aula magna, hanno reso orgogliosi tutto l’Istituto e in particolare i loro insegnanti di matematica, che li hanno preparati e accompagnati all'evento.

Le emozioni non sono finite, si sono anzi moltiplicate, con il conseguimento del primo premio alla Festa dell’albero edizione 2019! Le classi 4A e 4B di Crema Nuova sono state premiate per la miglior realizzazione artistica sul tema "La mobilità sostenibile - all'ombra degli alberi in bici...come il vento!". Si tratta del bando di concorso promosso dall'Istituto Stanga per la XXI Edizione della festa dell'albero. Le bici con le ruote in fiore realizzate dai bambini hanno  convinto i giudici e il prof. Basilio Monaci, organizzatori della festa, che cercavano, tramite questa iniziativa, di sensibilizzare bambini e ragazzi all'utilizzo di mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente. Alla presenza del Sindaco e dei docenti dell'Istituto Stanga, gli alunni della Primaria di via Curtatone, giovedì 4 aprile hanno ritirato il premio a loro assegnato, che verrà speso per l'acquisto di materiale didattico