Progetto Peer Education: "Costruire la salute: Evitare la diffusione della zanzara? Insieme si può!"

del venerdì, 03 giugno 2016

All'interno dell'Istituto Comprensivo Crema 3 si è realizzata la prima esperienza progettuale con la metodologia della peer education, che ha coinvolto due classi della Scuola Secondaria di I Grado "A. Galmozzi" (1° D e 1° E) ed alcune classi delle Scuole dell'Infanzia e Primaria Braguti e Crema Nuova. Il progetto, dal titolo "Costruire la salute: Evitare la diffusione della zanzara? Insieme si può!" si è svolto in collaborazione con l'ATS – Agenzia Tutela della Salute – della Valpadana, sede territoriale di Cremona.

Ecco il racconto di Alice - Peer education (educazione tra pari), questo è il nome del progetto a cui noi, alcuni studenti di prima media della scuola secondaria Galmozzi, abbiamo partecipato. Cosa abbiamo fatto? Prima di tutto abbiamo seguito una lezione, guidata da un’esperta dell' ASL, riguardante la zanzara che, anche se vi sorprenderà, è attualmente l'animale che causa più morti ogni anno a causa della trasmissione delle malattie. Successivamente ci siamo recati in alcune scuole dell'infanzia e primarie per trasmettere ciò che ci era stato insegnato. Ci siamo divertiti moltissimo ed è stato parecchio soddisfacente vedere come le conoscenze possano essere trasmesse anche tra ragazzi in modo semplice e allegro. Anche se c'è da dire che ci siamo dovuti impegnare molto: dovevamo infatti metterci nei panni degli insegnanti, cosa per niente facile, e inoltre avevamo il compito di adeguare le informazioni ricevute, abbastanza complicate, a bambini di un'età inferiore alla nostra, cercando di non spaventarli o impressionarli. Comunque dobbiamo dire che è stata un'esperienza piacevole, bella e coinvolgente.

Alice Canclini 1^D

Su cremaonline l'articolo sull'educazione tra pari: