Olimpiadi della Matematica e Atletica, tricolori studenteschi per l'Istituto Comprensivo Crema 3

del martedì, 14 giugno 2016

Mese di maggio ricco di soddisfazioni per l'Istituto Comprensivo Crema 3 dal punto di vista sia accademico che sportivo. Gli studenti della scuola hanno partecipato ai "Giochi d’Autunno", organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Nella fase scolastica categoria C1 (prima e seconda media) si sono classificati al primo posto Chiericati Daniele, al secondo posto Pavesi Matteo e al terzo posto Maioli Sofia. Per la categoria C2 (terza media) primo classificato Rocco Davide, secondo Pizzacani Jacopo e al terzo posto Costa Riccardo. I "Giochi d’Autunno" consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. L’alunno Riccardo Costa, studente della classe 3D, ha preso parte alla fase nazionale disputata a Milano il 14 Maggio, dopo essersi guadagnato la qualificazione attraverso le fasi scolastica e provinciale. L'alunno Alessandro Murtas della classe 1C si è presentato alle fasi regionali e nazionali classificandosi a Cremona tredicesimo e a Milano finali nazionali trecentoseiesimo. Riccardo si è confrontato con tutti i migliori studenti d'Italia ed è riuscito a raggiungere un meritatissimo ottantesimo piazzamento su 1400 alunni; ricordiamo che il ragazzo si era già conquistato l’accesso alla finale nazionale anche in prima e seconda media. Per il Vortex Cadette, l'alunna Fall è campionessa italiana per la seconda volta. Gli studenti partecipanti, parte di un gruppo di otto atleti che hanno preso parte al progetto "Lo sport include", sono giunti alla fase provinciale. Da sempre la scuola dà molta importanza al tema dell’inclusione, anche nello sport. Molti hanno superato la fase provinciale accedendo così alla fase regionale a Milano. Da segnalare Scarpino Andrea che nel vortex ha realizzato una misura di 44 metri, bravi anche Bruno Nicolas e Bjron Hoxha nel lungo ma strepitosa resta la prestazione di Nabu Fall nel vortex con una misura di 38 metri. Accedono quindi alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera disputati allo Stadio dei Marmi di Roma dal 30 maggio al 3 di giugno. Nabu Fall classe 3C, che nel vortex è riuscita a piazzarsi sul gradino più alto del podio con un lancio da 35,68 metri, si è guadagnata una meritatissima medaglia d’oro e il titolo italiano. Il suo compagno Bjron Hoxha, classe 2D, si è classificato al secondo posto nel salto in lungo guadagnandosi una meritatissima medaglia d’argento. Le imprese di tutti questi bravi ragazzi sono state celebrate durante la classica festa di fine anno organizzata presso la scuola stessa. Grande soddisfazione per i docenti e per tutta la scuola nel suo complesso, che ancora una volta ha dimostrato una sana e attiva partecipazione a ogni genere di attività proposta. Bravi, bravi tutti e... buone vacanze!

Vedi le immagini nella galleria fotografica!