Momenti di Sport

del venerdì, 03 febbraio 2017

L'ISISS Magarotto di Padova ha proposto la nona edizione di “Momenti di Sport", manifestazione sportiva rivolta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dislocate su tutto il territorio nazionale. Sono state previste quattro sezioni distinte, due rivolte agli studenti sordi e ipoacusici (scuole primarie e secondarie di primo grado) e due agli studenti udenti (scuole primarie e secondarie di primo grado) per sensibilizzare i giovani ai valori dello sport, del saper stare insieme, saper giocare e confrontarsi. Tutto questo con la consapevolezza di quanto sia fondamentale l’attività sportiva per la crescita, soprattutto in età evolutiva, non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma ancor di più per quanto riguarda regole, valori, condivisione e collaborazione con i compagni. Gli studenti partecipanti hanno realizzato un disegno (scuole primarie) o una fotografia (scuole secondarie di primo grado) rappresentante un particolare momento della vita sportiva, a testimonianza della forza e del valore dello sport come strumento di aggregazione e di integrazione sociale. La premiazione degli elaborati vincenti si è svolta nella mattinata del 28 gennaio durante la festa del Patrono dei Sordi, San Francesco di Sales, a Padova.

L’istituto Comprensivo Crema Tre ne è stato protagonista. L'elaborato di Hoxha Bajron della classe 3D, partecipante al Concorso, è stato premiato con una MENZIONE SPECIALE. Una fotografia rappresentante i momenti di sport più importanti in cui l’alunno è stato coinvolto in questi tre anni di scuola secondaria di primo grado. Un ringraziamento al professor Patanè per la realizzazione della foto (collage) e alla professoressa Pappalardo Sandra che ha seguito questo percorso con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi dalla fase provinciale fino a quella nazionale ed a tutte quelle attività dedicate alla percezione dei valori dell'integrazione e dell'inclusione.