Premiazione Concorso Fotografico e Letterario "Comunicare ke cosa e con ki? Giovani e Internet"

del lunedì, 15 maggio 2017

Sabato 6 maggio alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Maria di Porta Ripalta in Crema, si è svolta la premiazione del concorso Nazionale letterario/fotografico “Comunicare: ke cosa e con Ki? Giovani e internet”, in memoria di don A. Cantoni. La cerimonia, patrocinata dal Comune di Crema e dal Provveditorato agli Studi della Provincia di Cremona, è stata organizzata dal comitato presieduto dal nipote del sacerdote cremasco, il Dott. Guerini Rocco. Tra i premiati anche ragazzi e adulti provenienti da varie regioni d’Italia. La maestra signora Valeria Groppelli, organizzatrice del concorso, ha condotto l’evento in maniera egregia, valorizzando la figura dell’indimenticabile sacerdote della parrocchia di San Giacomo in Crema, direttore spirituale di tanti giovani, cresciuti tra le mura dell’oratorio, ma soprattutto uomo colto e attento ai più bisognosi. Il tema del concorso in suo ricordo, è stato scelto in relazione alla rivoluzione copernicana che l’uso di internet ha fatto nelle nostre vite. In particolare i giovani “nativi digitali” sono stati invitati ad una riflessione che è scaturita nella produzione di testi e nella realizzazione di fotografie a tema. I ragazzi delle classi prima F e prima G della scuola secondaria di primo grado A. Galmozzi hanno prodotto testi di riflessione sull’uso di telefoni e computer e fiabe riadattate alla nostra epoca, in cui Cappuccetto Rosso e Cenerentola sono in possesso di un telefono satellitare, utile ad uscire dal bosco o a tornare a casa entro mezzanotte, o ancora per acquistare scarpette di cristallo su “Zalando” e hanno avuto un alto riconoscimento che ha visto la consegna di targhe, di 50 euro per classe, come premio speciale, e di un gradito mazzo di fiori.

La Classe di Fotografia del Prof. Antonio Patanè si è classificata prima nella Sezione “Fotografia Giovani”, ricevendo una targa e un premio in denaro di euro 300,00 che verranno posti in un fondo scolastico per l’acquisto di materiale fotografico. Nella medesima sezione un ulteriore premio è andato ad Amato Lourdes, anch’essa alunna della Scuola Media Galmozzi,  che  da sola è riuscita ad  aggiudicarsi il terzo posto.

La cerimonia è stata intervallata da momenti di alta musicalità, con la presenza di una cantante lirica dalla voce davvero eccezionale. Al termine il Dirigente prof Paolo Carbone, gli insegnanti e i ragazzi con i loro genitori hanno partecipato al gradito rinfresco.