Concorso "A scuola con ritmo" – Assegnata la Menzione Speciale agli alunni del laboratorio Soundbeam della Scuola Secondaria I Grado "A. Galmozzi"

del giovedì, 15 giugno 2017

Ci sono anche loro, gli alunni del laboratorio musicale Soundbeam della Scuola Media  tra i classificati al concorso "A scuola con ritmo" promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Ministero del’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il concorso rivolto a due categorie di scuole, istituzioni scolastiche secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e licei musicali e coreutici, richiede per l'ammissibilità delle opere candidate una composizione o un arrangiamento musicale originale della durata massima di 5 minuti, elaborato ed eseguito da studenti di una o più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse.

Il gruppo dei 10 alunni del laboratorio espressivo-musicale Soundbeam è stato tra i 4 gruppi partecipanti ammessi alla selezione dal Nucleo di Valutazione appositamente costituito con provvedimento del Direttore Generale della D.G. Istruzione, Formazione e Lavoro – U.O. Sistema Educativo e Diritto allo Studio, nel quale sono presenti anche esperti nel campo della musica, della composizione e della didattica della musica.

Gli alunni hanno presentato il brano "Crescendo", brano incitante, potente e progressivamente crescente nel timbro e ricchezza strumentale. La scelta dell'arrangiamento è stata motivata dal carattere formativo del percorso annuale al quale  hanno partecipato i ragazzi, finalizzato alla realizzazione di un momento musicale ma soprattutto alla crescita personale all'interno di un gruppo inclusivo e alla valorizzazione del fare bene e subito musica coerentemente con gli obiettivi perseguiti dal concorso.

I ragazzi del Laboratorio Soundbeam hanno ricevuto la Menzione Speciale per lo spiccato valore aggiunto, in termini di valorizzazione dell’espressione musicale non solo ai fini didattici, ma soprattutto come strumento di inclusione e integrazione.

Estratto dell'opera presentata.