Le Quinte "Braguti" e "Crema Nuova" a Malta nell'ambito del Programma "Erasmus+"

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 08 dicembre 2025

Ben 30 alunni, di tutte e quattro le Quinte della Primarie Braguti e Crema Nuova, e 19 docenti della primaria e della secondaria hanno appena concluso il Progetto di scambio linguistico e culturale “Italy and Malta in tandem”, che ha visto tre viaggi a Malta di una settimana ciascuno, ospiti di due scuole maltesi, il St. Ignatius College di Handaq e il St. Thomas More College, Carlo Diacono, Middle & Secondary School di Żejtun: prima, dal 6 al 12 novembre 6 docenti della primaria e della secondaria hanno effettuato due visite preparatorie presso le due scuole maltesi ospitanti; poi, due gruppi di 15 alunni ciascuno, accompagnati da 6 docenti il primo e da 7 docenti il secondo, si sono recati a Malta rispettivamente dal 15 al 21 novembre e dal 28 novembre al 4 dicembre.

L'esperienza è stata realizzata grazie al Progetto di scambio linguistico e culturale con il St. Ignatius College – Handaq di Malta, intitolato “Italy and Malta in tandem”, attuato dal 2021 in collaborazione con la Faculty of Education dell’Università di Malta quale sperimentazione di una metodologia d’insegnamento delle lingue straniere (inglese/italiano) ideata e realizzata nei due Paesi da Roberta Calace Salvemini, docente cremasca e ricercatrice dell’Università di Malta.

L'esperienza è proseguita, quindi, anche nell'attuale anno scolastico: il nostro Istituto, tramite le risorse del PNRR, è stato selezionato e finanziato per la realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico nell'ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027: l’"INDIRE - l’Agenzia Nazionale Erasmus+" ci ha concesso, infatti, un contributo fino ad un massimo di € 69.650,00 per la realizzazione delle attività di 'mobilità di breve termine' nel Settore Istruzione scolastica, nell'ambito dell'"Azione chiave 1 – Mobilità ai fini di apprendimento: KA122 – Progetti di mobilità di breve durata".

Il Programma richiama la figura di Erasmo da Rotterdam: inclusività, formazione di qualità, arricchimento personale e apertura mentale ne costituiscono i valori di fondo, valori che anche il nostro Istituto condivide e cerca di perseguire.

Il finanziamento Erasmus+ ha permesso, quindi, nell'a.s. 2025/2026 ad alcuni alunni di proseguire queste significative esperienze di studio all'estero, sopperendo anche al costo economico, non irrilevante, fino ad ora sostenuto dalle famiglie: vi ha potuto partecipare anche chi ha difficoltà a sostenerne i costi ma si distingue per comportamento (ottimo/distinto, l'unico criterio per individuare gli alunni partecipanti deciso dal nostro Istituto), inteso in senso ampio come aiuto, generosità e apertura all’altro, con spirito di condivisione e non di competizione: criteri volti alla valorizzazione dei comportamenti positivi, di stimolo anche per i compagni, per incentivare (come previsto anche dalla normativa) i ruoli e le competenze di Educazione Civica del singolo e del gruppo.

il Programma Erasmus persegue l'inclusività e quindi il Progetto da noi presentato ha previsto, all'interno del suddetto criterio del comportamento, la precedenza ad alunni con "minori opportunità": "[...] coloro che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell'articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal programma" (2024 Erasmus+ Programme-Guide_IT, pag. 487). Hanno quindi partecipato con precedenza alunni con disabiità, difficoltà di apprendimento, con svantaggio socio-culturale, a conferma dello 'spirito' inclusivo perseguito dal nostro Istituto.

Non una semplice 'gita', quindi, ma un'esperienza tra didattica e divertimento difficile da dimenticare, anche per i nostri docenti, che hanno avuto modo di confrontarsi con i loro colleghi maltesi; un viaggio di istruzione complesso, anche a livello organizzativo, raro per una scuola primaria dato il numero rilevante di alunni coinvolti e in così tenera età.

 

Link alla Sezione del Sito web con tutti i documenti del Progetto Erasmus+: 

https://iccrema3.edu.it/la-scuola/le-carte/200-pnrr-programma-erasmus-2021-2027

 

NEI PROSSIMI GIORNI PUBBLICHEREMO IN QUESTA PAGINA I RESOCONTI ED ALCUNE FOTO DEI DEI TRE VIAGGI A MALTA.